Venasca, quando il ferro diventa Arte!

1
Ferro Venasca
La lavorazione del ferro - Venasca, Piemonte

Spesso i prodotti e le tradizioni artigianali sono figlie non solo della fantasia e del talento di alcune persone che da secoli tramandano un insegnamento pratico e di vita, ma anche del luogo, riuscendo a tirare fuori da ambienti a volte anche ostici per lo sviluppo umano, delle materie prime che poi lavorate diventano il fiore all’occhiello di una cittadina o di un’intera zona d’Italia.
È un po’ quello che succede con la Val Maira e in particolare con la città di Venasca. In questa zona del Piemonte sono state scoperte dal ‘500 importanti miniere di ferro, così che la lavorazione è diventata l’attività principale della zona. E la città che è diventata capofila della lavorazione del ferro è Venasca dove artigiani dal gusto spesso molto fantasioso hanno creato oggetti pratici e spesso ornamentali che sono giunti allo stesso tempo nelle case dei contadini delle Langhe e nei palazzi reali. Anche questa è la forza del grande artigianato.

Commenta questo post

1 COMMENTO

  1. Sono rimasto molto colpito dalla qualità dell’opera mostrata.. Capisco la difficoltà attuale nel portare aventi questa forma di artigianato.. Penso che sia più difficile della lavorazione del legno e della ceramica.. Complimenti

LASCIA UN COMMENTO